Modalità di fruizione del servizio
E’ possibile presentare una sola istanza per appuntamento.
Per lo stesso nominativo richiedente, non è possibile prenotare più di due appuntamenti nella stessa giornata.
Eventuali ulteriori prenotazioni verranno cancellate d’ufficio e, comunque, non saranno prese in considerazione.
Qualora il nominativo prenotato non coincida con il nominativo dell’istanza, la documentazione dovrà essere integrata con apposita delega firmata e documento di identità del delegante e del delegato.
In fase di erogazione del servizio verranno svolti gli accertamenti istruttori inerenti la regolarità dell’istanza, sulla base della tipologia di carta tachigrafica richiesta (es. Modulo vigente, compilato e firmato in ogni sua parte; fotografia formato tessera; per la carta conducente: residenza esclusivamente a Roma o nella provincia di Roma, permesso di soggiorno e dichiarazione del datore di lavoro per cittadini extracomunitari; per la carta officina o carta azienda: la regolarità del pagamento del diritto annuale, ecc.). Nel caso in cui si dovessero riscontrare irregolarità, il servizio non potrà essere erogato.
Si segnala che la Camera di Commercio di Roma è competente al rilascio delle carte tachigrafiche conducenti solo per coloro che sono residenti nella provincia di Roma e per le imprese aventi sede legale (o unità locale per le carte azienda) nella provincia di Roma.
La modulistica, sempre aggiornata, per le richieste di Carta Azienda, Carta Officina, Carta Conducente è scaricabile dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it
Per tutta la documentazione richiesta per l’espletamento della pratica consultare il sito istituzionale https://www.rm.camcom.it/pagina309_rilascio-carte-tachigrafiche.html
Modalità di pagamento
Il pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire direttamente presso lo sportello con POS tramite:
- bancomat
- carta prepagata
- carta di credito (esclusa American Express)
oppure:
In tale caso, andrà esibita copia della ricevuta di pagamento che dovrà riportare sempre il nominativo per il quale viene richiesta la carta tachigrafica.
(vedi Istruzioni https://www.rm.camcom.it/pagina3463_carte-tachigrafiche-tariffe-e-bolli.html)
Ai fini del rilascio della Carta dell'Officina, insieme alla documentazione prevista, occorre allegare n. 1 marca da bollo da Euro 16,00.